Seleziona una pagina

Quando conosci una persona, in ambito lavorativo come nella vita privata, la fase più difficile è quella iniziale, capire i suoi gusti, le sue passioni, individuare degli interessi in comune, delle affinità. Fa parte del mio lavoro saper creare empatia, sia nel rapporto con i clienti che con i fornitori, porli nella condizione di poter esprimere meglio sé stessi, così da poter cogliere il loro modo di pensare, i loro gusti, il loro stile. Questo mi aiuta molto quando devo realizzare ciò che un cliente desidera per il suo evento, ma è molto utile anche per capire se un fornitore può diventare un valido e fidato collaboratore.

Mi piace trovare modi sempre nuovi per poter catturare informazioni, stili e sfumature del carattere di una persona. È come mettersi a fuoco a vicenda, se vogliamo ispirarci al mondo della fotografia.

Parlando proprio di fotografi e di fotografia, in questo caso, qual è il modo migliore per potersi conoscere? Realizzare degli scatti insieme! Ecco che un semplice colloquio si può trasformare in una serata divertente tra un allestimento, una chiacchierata, una risata, uno scatto e una ‘messa a fuoco’.

Perché le persone si esprimono al meglio mentre fanno ciò che le appassionano!

È proprio così che ho avuto il piacere di conoscere meglio Sofia. Il suo presentarsi in modo estremamente calmo e dolce non stona affatto con la sua sensibilità nel catturare i dettagli, in un modo tutto suo, particolare e fuori dagli schemi. La sua formazione l’ha portata a viaggiare e a lavorare nel mondo del cinema, poi la sua passione l’ha spinta verso la fotografia. Persona dinamica e con un’ampia visione del mondo, preparata e sicura delle proprie capacità. Studiare la struttura della foto, creare il movimento con gli oggetti, scegliere la luce giusta, porre la massima attenzione alle proporzioni, agli equilibri, alla prospettiva e ai particolari. Sapevo che lavorare con lei mi avrebbe arricchito e ispirato, percepire anche un’affinità fin da subito è stata una piacevole scoperta. A volte può risultare difficile ‘mettere a fuoco’ una persona, non sempre si ha la fortuna di intendersi subito, di capirsi subito al volo. Io sono dell’idea che una difficoltà iniziale si può trasformare in una interessante sfida e, spesso, accettare di mettersi in gioco nelle sfide può rivelare delle piacevoli sorprese.

Pin It on Pinterest