Seleziona una pagina

“Perché non organizziamo una cena con un unico menù che comprenda carne, pesce, birra e vino?”

Un’idea nata così quasi per gioco, durante una serata tra amici tra una degustazione di birra e un filosofeggiare di gusti e profumi per degli abbinamenti più o meno estremi.

Avevo appena fatto incontrare due persone a dir poco incredibili, uno chef dai poteri magici ed un geniale produttore di birra già da tempo mio fidato fornitore e amico, ed è scattata subito la scintilla.

In un batter d’occhio quelle che inizialmente erano delle fantasticherie si stavano delineando fino a trasformarsi in vere e proprie idee concrete e realizzabili. E allora ci serviva una location.

Detto, fatto! Abbiamo contattato un amico in comune, titolare ed oste impeccabile di un’enoteca unica e ricercata nel centro di Feltre, altra persona incredibile che ha subito accettato con entusiasmo.

Dopo settimane di studio del menù, ricerca degli ingredienti, prove di abbinamenti, pubblicità, organizzazione della logistica e dell’allestimento, siamo andati in scena ed è stato un successo.

L’atmosfera era davvero suggestiva, i commensali si sono divertiti a pranzare all’aperto, anche con l’aria fresca tipica dell’inizio dell’autunno. Con le montagne sullo sfondo hanno degustato un menù che sapeva di mare, di sale, di terra, di bosco, ma anche di spezie e di profumi nuovi. Materie prime eccellenti, per lo più provenienti dall’azienda agricola del caro amico Umberto, che sui colli Berici coltiva verdure, frutta, cereali e legumi nel massimo rispetto della natura del territorio e della sua biodiversità. Gli abbinamenti? Sia birra che vino ovviamente, perché scegliere?

Un’esperienza intensa, un crescendo di emozioni che ha toccato il culmine con il dessert (chiamarlo dessert è riduttivo): una London Cheesecake con nocciole delle Langhe e sale affumicato.

Queste sono le storie che tanto adoro raccontare, storie di persone vere e pure che hanno qualcosa di speciale. Ed è proprio lì, quando queste persone speciali si uniscono per creare qualcosa insieme, che avviene la magia.

Per conoscere meglio i ‘personaggi’ di questa storia dai un’occhiata qui sotto:

#enotecacontemporanea #maurocoarochef #birrificiobionoc #birredellaterra

Pin It on Pinterest